Cosa sono le aste immobiliari giudiziarie?

Noi di ARX Consulenti Immobiliari te lo possiamo spiegare!

L’asta immobiliare giudiziaria è un’attività processuale con cui si dispone la vendita forzata di uno o più beni di proprietà di una persona fisica o giuridica a seguito di uno stato di insolvenza relativa a uno o più crediti.

Obiettivo dell’asta è ottenere una liquidità che sia in grado di soddisfare, in tutto o in parte, i creditori procedenti o intervenuti nel processo.

Qualsiasi persona fisica o giuridica, ad eccezione del debitore, può partecipare all’asta mediante l’offerta di una somma di denaro per aggiudicarsi la proprietà del bene messo in vendita.

L’asta immobiliare giudiziaria, nel processo esecutivo o fallimentare, realizza la vendita di un immobile di proprietà della persona fisica o giuridica, detta esecutato, che subisce l’espropriazione del bene a causa di un debito insoluto nei confronti del creditore.

La consulenza di ARX Consulenti Immobiliari

Affiancamento e Consulenza nelle esecuzioni immobiliari
Comprare casa all’asta in assoluta tranquillità!

Assistenza Specializzata e una consulenza professionale a chi vuole comprare una casa all’asta.

ARX Consulenti Immobiliari è un’agenzia composta da professionisti con una esperienza di oltre 20 anni nella compravendita immobiliare e nelle aste immobiliari.

Partendo dalla ricerca dell’immobile, fino alle analisi tecniche e legali dell’immobile (oggetto di interesse) passando per una pianificazione finanziaria, ARX Consulenti Immobiliari accompagna il cliente fino all’aggiudicazione dell’immobile passando all’affiancamento del saldo prezzo.

Un’asta immobiliare è una procedura tanto veloce quanto complicata; affidarsi ad un consulente ARX permette al futuro acquirente di procedere con totale sicurezza senza incorrere in disguidi.

Un’asta immobiliare può nascondere varie insidie oltre che problematiche di diversa natura, inoltre richiede un’accurata pianificazione finanziaria e temporale, ecco perché è importante affidarsi a dei professionisti del settore.

Sotto elencati alcuni dei nostri servizi legati all’affiancamento dell’acquisizione dell’immobile attraverso l’esecuzione immobiliare.

Ecco alcuni dei servizi offerti dai consulenti ARX:
Ricerca dell’immobile all’asta su mandato: il consulente ARX individuerà le tue esigenze e il budget di spesa facendosi eventualmente affiancare da un mediatore creditizio, in questo modo ogni volta che sarà pubblicato un nuovo immobile, che rispecchia i parametri concordati, sarà avvisato;
Visita dell’immobile con custode giudiziario: il consulente ARX provvederà a prenotare per tuo conto presso il custode giudiziario la visita dell’immobile, e in seguito ti accompagnerà ad essa;
Verifica, Studio e Preparazione: il consulente procederà all’analisi della perizia redatta dal consulente tecnico d’ufficio, dell’avviso di vendita e della documentazione tecnica riguardante l’immobile di tuo interesse, provvedendo successivamente a redigere assieme al cliente la domanda di partecipazione all’asta.
Calcolo spese e imposta acquisto;
Consulenza su pianificazione finanziaria acquisto all’asta;
Visura ipotecaria e sviluppo eventuali note;
Ricerca eventuali donazioni nel ventennio;
Ricerca trascrizioni non cancellabili dalla procedura;
• Analisi dell’eventuale occupazione dell’immobile se e/o con che tipo di titolo;
Analisi saldo spese condominiali a carico dell’aggiudicatario;
Analisi eventuali abusi rilevati dal CTU;
• Eventuale redazione dichiarazione richiesta agevolata quale prima casa o consegna documentazione del cliente al delegato;
Trasmissione della documentazione relativa all’immobile alla banca erogante l’eventuale mutuo;
• Eventuale istanza cambio custode;
Affiancamento ritiro decreto di trasferimento.

Perchè affidarsi ad un consulente ARX?

Un’asta immobiliare è una procedura tanto veloce quanto complicata; affidarsi ad un consulente di Astiamo permette al futuro acquirente di procedere con totale sicurezza senza incorrere in disguidi.
Un’immobile all’asta può nascondere vari problemi sia strutturali che economiche ed anche burocratiche.

Il compito di un Consulente di Astiamo è quello di evitare sorprese durante l’aggiudicazione dell’immobile.

Ecco una serie di motivi sul perché scegliere uno dei consulenti Astiamo:

  • Ricerca dell’immobile: affidandosi ad un consulente che procederà alla ricerca dell’immobile adatto e che più soddisfa le richieste. Nulla è lasciato al caso.
  • Visita dell’immobile: il consulente Astiamo prevede uno o più sopralluoghi degli immobili ricercati prima di procedere.
  • Verifica, Studio e Preparazione: il consulente studierà la perizia di stima e la documentazione riguardante l’immobile all’asta. Da qui preparerà le pratiche amministrative necessarie per la partecipazione all’asta.
  • Mutuo: prevalutazione e ricerca per l’apertura di un eventuale mutuo
  • Tranquillità: è stato appena accennato che l’acquisto di un immobile all’asta possa incorrere a spiacevoli sorprese. Con un consulente di Astiamo si è sicuri di evitare o comunque sapere per certo a cosa si va in contro.
  • Durante l’asta: il consulente Astiamo eviterà di fare puntate troppo onerose che potrebbero fare perdere l’effettivo guadagno sull’acquisto di un determinato immobile all’asta
  • Dopo l’asta: il consulente Astiamo seguirà l’adempimento di tutti gli adempimenti amministrativi